Una delle quattro sfumature di Amalfi è rappresentata sicuramente dalla CULTURA. La città è colma di storia, arte, bellezza, tradizione e..leggende.
Il fascino della città
Ad ogni angolo c’è un passato che aspetta di essere raccontato. Una città con una gloriosa storia alle spalle, una Repubblica Marinara che rappresenta ancora oggi motivo d’orgoglio durante le rievocazioni storiche come la famosa Regata delle Repubbliche Marinare.
Durante un tour in città non può di certo mancare una visita al Complesso Monumentale della Cattedrale che comprende il Chiostro Paradiso, il Museo Diocesano della Basilica del Crocifisso, la Cripta e la Cattedrale di Sant’Andrea, storico simbolo della città che ogni anno attira visitatori di ogni parte del mondo.
Proseguendo il tour, un altro luogo storico e affascinante è rappresentato dall’Arsenale della Repubblica, anticamente destinato alla realizzazione di navi e che oggi ospita anche il Museo della Bussola di Amalfi.
Il Museo della Carta invece è un viaggio attraverso le epoche alla scoperta dell’invenzione, della produzione, della trasformazione di un prodotto, la carta, della cui realizzazione Amalfi è stata protagonista. Un’esperienza che affascinerà tanto anche i più piccoli.
Vivi la cultura di Amalfi
Ma volendoci allontanare dal centro della città, sicuramente vale la pena vivere l’esperienza di un tour alla scoperta delle affascinanti frazioni di Amalfi: Pastena, Lone, Pogerola, Vettica e Tovere, e scoprire la storica Via Maestra dei Villaggi che consente di raggiungere questi luoghi attraverso un percorso panoramico e incantevole.