La chiesa della Natività di Maria SS. del villaggio di Lone, detta popolarmente di S. Maria Bambina, realizzata tra il 1894 ed il 1905, presenta una facciata contraddistinta da un portale centrale con frontone semicircolare raffigurante la Madonna col Bambino e da due bifore affiancate con colonne divisorie in muratura chiuse da vetrate policrome.
L’interno, a pianta longitudinale con transetto, ha un’unica navata coperta da volta a botte lunettata, decorata da un cassettonato in stucco. Lungo le pareti laterali si aprono sei ampie cappelle separate da pilastri in finto marmo. Al di sopra dei piccoli altari minori in marmi bicromi sono collocate alcune tele della bottega del Pittore napoletano Paolo de Maio e statue di Santi.
Un ampio arco trionfale poggiante su due colonne in muratura con capitelli a foglie in stucco separa la navata dal presbiterio, al centro del quale si trova un piccolo altare in marmo. Questo è coperto da una cupola circolare affrescata e da due brevi volte a botte laterali, che scaricano anch’esse su colonne con capitelli in stucco.
Sulla parete absidale, terminante in una semicalotta con cassettoni e rosoni in stucco, si trova l’altare maggiore, un complesso marmoreo risalente all’epoca di costruzione della chiesa. La pala d’altare della Madonna del latte, tavola lignea facente parte di un trittico smembrato risalente al secolo XIV, era già presente sull’altare maggiore dell’antica parrocchiale Duecentesca.