Amalfi è un sogno da vivere il cui ritmo primordiale detta i tempi di una storia, con suono dolce e costante, ma anche fermo e sordo.
Un ritmo che ha saputo far vibrare i tamburi di una potenza del mare internazionale e che tutt’ora mantiene tese le corde di un’anima mediterranea che parla le lingue di tutto il mondo. Amalfi è terra di eccellenze artigianali, culinarie, artistiche, storiche, naturalistiche, esperienziali, tutte da sperimentare in un viaggio che resterà indelebile nel tuo cuore.
Un presepe antico
Il tuo viaggio ad Amalfi ti darà l’opportunità di vivere un’esperienza dalle infinite sfaccettature, tante quante le tessere del mosaico che dipingono la facciata del celebre Duomo di Sant’Andrea. Volando ad Amalfi ti sembrerà di atterrare in un presepe antico, i cui pezzi troverai collocati lungo i vicoli delle stradine del centro. Ne scoprirai l’atmosfera romantica che resta cristallizzata nel tempo, le botteghe tradizionali nei loni piccoli e pieni di colori, le opere degli artigiani locali maestri di ceramica, di pittura, di pelletteria che adornano i vicoli stretti, le antiche cartiere oggi rinate a scrigni di meraviglie, custodi di pregiato antiquariato e di letteratura in carta d’Amalfi, testimonianze di poeti, filosofi, scrittori che di Amalfi si innamorarono e scrissero profusamente. Sperimenta con le tue mani la realizzazione di un foglio di carta d’Amalfi, scopri i segreti della produzione con gli antichi metodi artigianali della carta fatta con le pezze, in alternativa alla ormai comune cellulosa, nella cartiera ancora attiva.
La Natura incontaminata di Amalfi
Da Piazza Duomo fino alle Ferriere, vivi la meraviglia di attraversare un borgo che si sviluppa in altezza, percorrendo i vicoli costellati da scalinate e stradine che attraversano la città in lungo e largo, a costruirne una geografia ramificata che dalla costa corre fino ai sentieri delle montagne.
Entra nell’anima più autentica di Amalfi. L’acqua che sgorga dai ruscelli e le cascate che irrigano la Valle ti accoglieranno con il loro rumore bianco, un suono che accarezza l’anima e rilassa il corpo in un’esperienza di relax che ricarica e stimola i sensi. Il parco naturalistico protetto di Amalfi si aprirà davanti ai tuoi occhi in tutto il suo splendore, tra specie di flora e fauna uniche al mondo proprie del luogo in cui trovano linfa vitale. Respira l’aria pulita tra i boschi, soffermati ad esplorare i sentieri della riserva naturale, lasciati accarezzare dalla brezza che soffia lungo tutta la lussureggiante macchia mediterranea in una passeggiata dolce e rigenerante, lontana dal caos.
La Costa Divina dal mare
Dai monti al mare, la Costa ti aspetta per regalarti scorci mozzafiato che non avresti mai immaginato. Il volto nascosto di Amalfi, visibile solo dal mare, si rivelerà a te in tutto il suo fascino a bordo di una imbarcazione. Lasciati ammaliare dai segreti della Costa frastagliata, che custodisce aneddoti e leggende di personaggi vissuti e mitologici in un racconto che percorre le epoche e in cui fantasia e realtà si fondono. Goditi il clima mediterraneo che bacia Amalfi, lascia che il sole e la brezza marina ti accarezzino la pelle mentre ti godi una giornata in mare, con il vento tra i capelli.