Hostaria Acquolina si trova nella valle di Pogerola, un borgo nella parte alta di Amalfi, a 300 mt sul livello del mare, collocata tra il porto e il monte Molignano.
Il ristorante, circondato da terrazzamenti di limoneti e vigneti con vista fronte mare, è situato in prossimità dei sentieri di trekking tra la Valle delle Ferriere e la Via Maestra dei Villaggi, dove gli scorci mozzafiato fanno da cornice alle emozioni.
Lo Chef Simone Abbondati, nonostante la giovane età, vanta una notevole esperienza che lo ha visto protagonista, fin da giovanissimo, tra le cucine del posto tra i piatti della cucina campana e costiera. Fu proprio nel corso della sua permanenza a Londra quando lo Chef scoprì la vera essenza di una cucina multietnica contraddistinta da sapori e culture diverse. Da Londra a Milano, lo Chef ha lavorato con chef stellati avvicinandosi sempre più ad una cucina “globale” e “di moda”, con esperienze in locali d’elite e in ristoranti fusion con forti influenze orientali e sudamericane.
Il 1º marzo 2029, lo Chef decide di spingersi oltre e apre l’Hostaria Acquolina nel suo paese natale.
Le parole dello Chef: “Partiamo dalla qualità delle materie prime, dalla fiducia per i nostri fornitori, dalla stagionalità dei prodotti a Km 0. Continuiamo con il “rispetto” nella rivisitazione in chiave moderna di piatti tipici, fondendo sapori genuini a tecniche globali. Finiamo con la cura dei dettagli, con la professionalità del nostro servizio, creando un punto di “contatto” tra noi e i nostri ospiti, presentando e valorizzando i prodotti proposti, per soddisfare tutte le richieste”.
I servizi offerti agli ospiti si racchiudono in 4 punti fondamentali:
– La Cucina offre un’esperienza culinaria a 360 gradi, racchiudendo sapori tipici partenopei a tecniche giapponesi e sudamericane.
– La Braceria, con la selezione di carni certificate, italiane ed estere, cotte su brace a carboni, sprigionano sapori e profumi che conquistano i veri amanti della carne.
– La Pizzeria, con l’impasto a lunga lievitazione a base di farine biologiche dona alle pizze digeribilità e leggerezza, condite con prodotti di eccellenza come il fior di latte di Agerola e il pomodoro San Marzano.
– La Cantina offre vini campani, italiani ed esteri, da abbinare ai piatti, con un’ampia scelta tra piccoli produttori e grandi etichette.
Su prenotazione, gli ospiti possono diventare protagonisti di un viaggio alla scoperta del gusto partecipando alle cooking class organizzate dallo chef e dal suo staff.