Visite guidate
La guida turistica di AmalfiTourGuide è Michele, che sin dalla nascita vive tra i terrazzamenti coltivati a limoni del villaggio di Pastena, frazione di Amalfi. L’amore per la sua terra e la passione per l’arte e la storia locale, gli consentono di ‘guidare’ i suoi visitatori in luoghi unici, spesso nascosti e per questo più autentici della Costa d’Amalfi e non solo!
L’itinerario suggerito da Michele va alla scoperta degli antichi tesori artistici e dell’oro di Amalfi.
Amalfi è davvero un incanto, soprattutto al tramonto! Il suo glorioso passato restituisce un paesaggio unico, fatto di torri e monasteri, di case addossate una sull’altra e di verdi terrazzamenti che si affacciano sul mare cristallino meravigliando i visitatori di tutto il mondo.
Lungo il percorso si andrà alla scoperta di angoli nascosti e antichi vicoli che portano all’Arsenale e Museo della Bussola, alla Cattedrale di Sant’Andrea, al vicino Chiostro del Paradiso, al Museo dell’Arte Sacra e alla Cripta che custodisce le reliquie dell’Apostolo Andrea.
Qualche rampa di scale (in alternativa ascensore) condurrà tra panorami mozzafiato e giardini di limoni di proprietà del nonno di Michele. Li si approfondiranno storia e tecniche di coltivazione del limone ‘sfusato amalfitano’ e si potrà sentire il gusto e il profumo di un’autentica limonata della Costiera.
Ancora gradini, ma in discesa, porteranno all’interno della Valle dei Mulini, fino alla più antica azienda di produzione di limoni, con il suo piccolo Museo dell’arte contadina e un laboratorio di produzione artigianale di limoncello, dove la degustazione è d’obbligo!
Ritornando sui vostri passi verso piazza Duomo, troverete infine il Museo della Carta a mano di Amalfi, situato in un’antica cartiera del XIII secolo e che custodisce le antiche macchine utilizzate nel corso di secoli per fabbricare la carta ‘bambagina’.
Una visita guidata anche della Città nascosta dunque, e per questo più autentica, che renderà memorabile il vostro soggiorno ad Amalfi!