Amalfi è perfetta per gli amanti del relax e dell’avventura, con molteplici attività da godere nella natura dolce e incontaminata, caratteristica della macchia mediterranea, in cui il borgo amalfitano, incastonato tra monti e mare, è splendidamente inserito. Qui innumerevoli percorsi di passeggiate leggere e di trekking di diversi livelli si snodano lungo i sentieri, tutti con affaccio su panorami mozzafiato della Divina Costiera. La grandiosità della natura si rivelerà in tutto il suo splendore con itinerari eccezionali per bellezza e unicità, arricchiti da storia, tradizioni e cultura locale.
Attraversare i Monti Lattari scorgendo il mare e i paesini arroccati, fare un viaggio tra le meraviglie amalfitane del parco naturalistico della Valle delle Ferriere, irrorato di cascate e ruscelli, esplorare i sentieri antichi, tra i quali il più celebre Sentiero degli Dei, ad un passo dal cielo e dal mare. Vivere “fuori porta”come la migliore delle esperienze possibili.
Per gli appassionati di escursioni e di trekking è possibile consultare il sito del CAI Monti Lattari che offre una panoramica completa dei sentieri che collegano Amalfi con i vari paesi della Costa Amalfitana. Scaricando l’App OsmAnd è possibile consultare anche offline le tracce dei vari percorsi.
In caso di emergenza chiamare il Soccorso alpino al numero 112. In alternativa scaricare GeoResQ l’app gratuita che durante le attività outdoor consente di inviare un allarme direttamente al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, comunicando posizione e percorso.