Approfondimenti e curiosità

Le ultime dal nostro Blog

Fore Porta: oasi a km 0

Salendo da Amalfi verso la Valle delle Ferriere vi capiterà sicuramente d’imbattervi nell’Agricola Fore Porta, un punto ristoro situato a soli 20 minuti a piedi dal Museo della Carta di Amalfi, ed una vera e propria oasi per tutti i viandanti.

Una perfetta oasi lungo il cammino

Iniziando il percorso che porta alla Valle, si ha la possibilità di passeggiare lungo una stradina panoramica che affaccia su tanti tipici terrazzamenti con limoneti attualmente ricoperti da teli verdi per proteggerli dai primi freddi.

 

Un panorama mozzafiato...

Giunti al serbatoio di Amalfi, proseguendo a destra, eccoci all’Agricola Fore Porta, un luogo che immediatamente trasmette un senso di tipicità ed autenticità. Fili di peperoncini rossi che pendono dai rami, cestini con zucche di ogni tipo, una mattonella in ceramica dipinta con scritto “fresh lemonade”, (che dopo la salita è veramente un toccasana).

Ad accogliere i visitatori ci sono mamma Mena, che si occupa anche delle cooking class, sua figlia Silvia e il suo fidanzato Gerry, due ragazzi giovani che hanno deciso di investire il proprio futuro in quest’attività di famiglia in cui credono e che nemmeno per un momento hanno pensato di lasciare per cercare fortuna altrove.

L’azienda ha inizio nel 1972. Il nonno Luigi, tornato da Londra con la nonna, decise di acquistare un terreno piantando limoni e un orto. Un lavoro non semplice che richiedeva sacrificio ed energie. Quando il nonno venne a mancare si doveva prendere una decisione: proseguire o abbandonare il progetto? serviva un giardiniere e chi lavorasse la terra, così il figlio Gino e la moglie Mena decisero di rimboccarsi le maniche, ristrutturarono il rudere che c’era proprio li accanto e iniziarono con la semplice vendita di limonata fresca per i passanti insieme a prodotti a km 0. Non c’era un prezzo fisso, i viandanti potevano lasciare ciò che volevano.

Oggi l’azienda ha fatto grossi passi avanti, una cucina, delle cooking class e anche la possibilità di soggiornare li. L’esempio che nella vita il lavoro e il sacrificio ripagano sempre.

Image Gallery