Che si scelga di fare una splendida passeggiata tra le stradine di Amalfi o si preferisca la comodità dell’ascensore, la visita al Cimitero Monumentale è una meta da non perdere.
Situato in una meravigliosa zona panoramica, il cimitero governa dall’alto la città. All’arrivo in cima, passando attraverso i vicoletti che risalgono la montagna, si gode di una vista unica e mozzafiato, di un panorama meraviglioso a qualsiasi ora del giorno e soprattutto una diversa angolazione della città.
Un diverso punto di vista della città
C’è chi sostiene che il tramonto lassù sia tra i più belli della costiera, ma anche le prime luci del mattino non sono da meno.
Fascino e incanto a qualsiasi ora del giorno
Se si chiede qualche informazione agli anziani del paese, risponderanno “ngopp e’ ventun” che in dialetto significa “sui ventuno (archi)” riferendosi alla struttura che caratterizza il cimitero e che si può ammirare anche dal basso, sicuramente un modo di dire di alcuni, ma quanto fascino c’è in questo: identificare un luogo partendo da una sua caratteristica strutturale e renderlo ancora più tipico con il dialetto del luogo.
Osservare Amalfi dall'alto
Ma parlando di tramonto, il Belvedere di San Lorenzo offre una vista spettacolare, e fare una sosta li proprio al calar delsole è un’esperienza unica ed emozionale da non perdere qui ad Amalfi. La luce che calando illumina i limoneti sottostanti, il calore del sole che pian piano si nasconde lasciando spazio a colori più tenui e pastellati, insomma, uno spettacolo naturale e il Belvedere è sicuramente il posto in prima fila per goderlo.