Categoria: Urban trekking
Tipologia: Itinerario culturale esperienziale
Attrezzatura consigliata:
AcquaCappelloCrema solareOcchiali da soleScarpe comode
Descrizione Tour
Itinerario esperienziale-culturale alla scoperta dell’Amalfi nascosta tra vicoli suggestivi e terrazze panoramiche a picco sul mare.
L’itinerario inizia dalla celebre fontana De Cape ‘e Ciucci il cui appellativo ricorda la tradizione dell’abbeveraggio degli asini, i cosiddetti ciucci, percorrendo i vicoli della città che all’epoca delle invasioni saracene rappresentarono un sistema di difesa contro gli attacchi dei temuti saraceni.
Giunti alla celebre Piazza Duomo si inizieranno a percorrere le scale, elemento identitario delle città costiere, che consentiranno di ammirare rigogliosi terrazzamenti dove ancora tutt’oggi si coltivano i limoni, i cosiddetti Sfusati Amalfitani. Dal Belvedere di San Lorenzo si potrà ammirare un panorama mozzafiato sulla città.
Dal Belvedere di S. Lorenzo si rientrerà ad Amalfi passando per il Rione San Antonio che prende il nome dal santo che viene celebrato ogni anno il 13 giugno con una solenne processione in occasione della quale la statua del Santo viene portata a spalla dai fedeli per le vie della città, attraversando un tratto anche via mare da Atrani fino alla spiaggia di Santa Croce.
L’itinerario si concluderà presso Piazza Municipio situata nel cuore del rione Campolillo a due passi dal Duomo.
Se ti è piaciuto l’itinerario non dimenticarti di condividere la tua esperienza su Facebook e Instagram taggando Visit Amalfi.