Categoria: Trekking
Tipologia: Itinerario naturalistico
Attrezzatura consigliata:
Bastoncini da trekkingBorraccia (1L)Giacca antiventoMaglia in pileScarpe da trekkingSnack
Descrizione Tour
Il Circuito Pogerola è la scoperta di un’Amalfi inedita: un percorso escursionistico di media difficoltà di circa 8 km.
Partendo dalla piazza principale del villaggio di Pogerola, frazione di Amalfi situata sulla collina del Monte Falconcello, si attraversano le tipiche case a volta del borgo di Pigellula e San Michele Arcangelo, unicum di chiesa sconsacrata con pianta a croce greca. La vista sulla Valle dei Mulini e i borghi di Scala e Ravello sarà un’esperienza davvero memorabile.
Il sentiero entra nel cuore dei castagneti di Amalfi presso la località Tavernate, luogo custode di antiche tradizioni agricole, passando tra i ruderi di antichi monasteri, percorrendo mulattiere millenarie.
Dopo un’immersione nei boschi, il circuito continua passando per la sorgente Acquolella, raggiungendo il suo punto più alto, per poi proseguire giù verso la Madonna dei Fuondi. Qui il sentiero ha un panorama impareggiabile, con una vista a volo d’uccello su Amalfi, spaziando da Conca dei Marini fino a Maiori. Rientro presso la piazza Amodio di Pogerola.
Al rientro si consiglia la visita del villaggio di Pogerola e delle sue autentiche trattorie, ristoranti e confortevoli bar dove rifocillarsi.
Il rientro ad Amalfi attraverso le scale in discesa di Via Nuova consente di raggiungere il centro cittadino mediante un percorso naturalistico di 2km della durata di circa 30 minuti. Per consultare la traccia del percorso clicca qui.
Se ti è piaciuto l’itinerario non dimenticarti di condividere la tua esperienza su Facebook e Instagram taggando Visit Amalfi.
Avvertenze:
1. Evita di intraprendere da solo il percorso.
2. Affidati alle guide escursionistiche locali.
3. Consulta le previsioni meteo.
4. Non abbandonare il sentiero.
5. In caso di emergenza contatta il numero di emergenza 112.