Approfondimenti e curiosità

Le ultime dal nostro Blog

Michele Amendola: quando una passione diventa il proprio lavoro!

Si dice che se si ha la fortuna di svolgere il lavoro dei propri sogni, allora non si lavorerà mai un solo giorno nella vita, ed è proprio il caso di Michele, appassionato di storia, del territorio e di arte, che è riuscito a trasformare tutto questo nel suo mestiere.

Amare il territorio

Michele è una guida abilitata che dal 2016 trasmette le sue passioni con grande entusiasmo a tutti coloro che prendono parte ai suoi tour.

Tra le sue prime esperienze arriva anche la collaborazione con alcuni tour operator per servizi di escursioni e visite guidate organizzate per le navi crociera in arrivo ad Amalfi e Salerno.

I suoi tour non prevedono solo la Costa d’Amalfi, ma in generale anche Pompei, Paestum, Napoli, Caserta e Capri. Sceglie da sempre di svolgere un lavoro da freelance, anche attraverso il suo sito che diventa un grande e importante strumento per la sua attività, ma quello che in questo lavoro conta molto è il “passaparola”, ovvero i racconti dei visitatori che hanno avuto il piacere di vivere un’esperienza turistica con Michele e che con gioia e coinvolgimento lo raccontano ai propri cari.

Costruire ricordi

Americani, giapponesi, inglesi, gruppi numerosi o tour individuali, visite in barca lungo la Costa o alla scoperta dei luoghi nascosti del territorio, insomma, i tour di Michele prevedono proprio tutto.

“Lo scopo…”, dice Michele “è proporre cose nuove, offrire un tour insoliti ed emozionali, pieni di esperienze indimenticabili. I clienti mi ricontattano quando tornano in Costiera, quindi va offerto sempre qualcosa di nuovo…” Le sue escursioni inoltre prevedono Tour tra i limoneti e nei terrazzamenti, questo soprattutto per sostenere le piccole attività agricole attraverso il suo lavoro.

Nel ‘94 inizia a elaborare dei percorsi turistico-culturali pubblicati dal Centro di Storia e Cultura Amalfitana, con la guida turistica “Amalfi la città famosa, la città da scoprire” – a cura di Olimpia Gargano – EIDOS Editore. All’interno tra gli otto itinerari ci piace ricordare la “Via Maestra dei Villaggi”. Insomma, venire ad Amalfi e non vivere un’esperienza di tour con Michele equivale a non vivere la propria vacanza al 100%.

Image Gallery