Richiedi informazioni
Organizzatori
Partner
Scopri i partner consigliati per questa proposta
Tour alla scoperta di Amalfi, delle sue frazioni ripercorrendo la Via Maestra dei Villaggi e dell’Amalfi segreta al tramonto che condurrà al celebre borgo di Atrani.
Itinerario alla scoperta di Amalfi, delle sue frazioni ripercorrendo la Via Maestra dei Villaggi e dell’Amalfi segreta al tramonto che condurrà al celebre borgo di Atrani.
Numero massimo di partecipanti: 20
Disponibilità: tutto l’anno (eccetto Amalfi Lemon Experience disponibile dal 01/03 – al 31/10)
Modalità di trasporto consigliata:
SITA Sud Bus (via terra).
La proposta combina un tour ad Amalfi con visita al Museo della Carta e all’azienda agricola di Salvatore Aceto, un trekking di media difficoltà che percorre la Via Maestra dei Villaggi e per concludere un tour al tramonto attraverso l’Amalfi segreta che condurrà al borgo marinaro di Atrani.
Amalfi è tra le mete turistiche più visitate d’Italia: il suo inconfondibile centro storico e, tutto intorno, i terrazzamenti coltivati a limoni, le torri di avvistamento e campanili, e poi gli alberghi-convento con i loro chiostri moreschi, riservano ancora oggi, all’inizio del XXI secolo, particolari sorprese.
A pochi passi dalla brulicante Piazza Duomo, una rete di stretti vicoli e ripide gradinate, conducono in angoli unici e silenziosi, dove l’arte, la cultura e la natura esprimono lo spirito e la storia di Amalfi e dell’Italia del Sud.
Tutto inizia con un singolare tour guidato, da piazza della Bussola per poi continuare tra gli stretti vicoli dell’antica “qasba” amalfitana, fino al cuore monumentale della città e visitarne la Cattedrale di Sant’Andrea, il Chiostro Paradiso, il vicino Museo Diocesano e la Cripta che è il cuore spirituale di Amalfi. Ma non è finita! Si raggiungerà il Museo della Carta a mano di Amalfi e l’azienda agricola della famiglia Aceto per vivere un’autentica lemon experience, a contatto con la storia e le tecniche di produzione e trasformazione del tipico “sfusato amalfitano”: non potrà mancare la degustazione di una limonata, della torta al limone e di un assaggio di limoncello artigianale!
Punto di incontro: Piazza della Bussola
Il tour include: servizio di guida turistica
Ingressi: extra
Durata: 2/3 ore
Oggi la Via Maestra dei Villaggi è un panoramico percorso di trekking urbano, ma sin dal Medioevo rappresentava la principale ‘strada’ di collegamento tra il centro urbano di Amalfi e i casali collocati verso ovest, fin su ad Agerola.
Il tour guidato parte da piazza Flavio Gioia e attraverso le gradinate del rione Vagliendola, raggiunge la località Cieco, per poi continuare, tra terrazzamenti coltivati a limoni e panorami mozzafiato a mezza Costa, tra i villaggi di Pastena, di Lone fino ad arrivare a Pogerola.
La chiesa della Madonna del Pino, “o mur avet”, lo slargo di via Apotheca, il belvedere di F. R. Unterberger, e poi la chiesa di Santa Maria Vergine, quella della Madonna Assunta, via Palavena ai piedi del monte Gaudio, sono soltanto alcuni dei luoghi autenticamente belli di questo percorso.
Tutt’intorno, spesso le “case” di colore bianco, conservano antiche volte estradossate, terrazze con pergolati e gradinate che sbucano dai limoneti o orti ancora coltivati.
Una sosta in un tipico ristorante della valle di Pogerola, all’ombra di un fresco pergolato, sarà l’occasione per assaporare le specialità della gastronomia locale per poter vivere un’esperienza culinaria autentica caratterizzata da sapori tipici e genuini.
Il tour si conclude con una discesa verso Amalfi tra i profumi della macchia mediterranea, per Via Nova, oppure per via Pietralata e via dello Spinale.
Il tour prevede un bel po’ di scale in salita, e tuttavia può essere modificato e adattato ad ogni esigenza.
Punto di incontro: Piazza Flavio Gioia
Il tour include: servizio di guida turistica
Ingressi: extra
Durata: 7/8 ore (incluso pausa pranzo)
Una leggenda racconta che alcune gentes romane avrebbero scelto come praedia dove fondare le loro città di Amalfi e Atrani, le vallate del Canneto e del Dragone. A dividerle è il Monte Aureo con la sua antica Torre dello Ziro avvolta in un alone di mistero sin dal Rinascimento, quando secondo una tradizione popolare vi fu rinchiusa la Duchessa di Amalfi, Giovanna d’Aragona.
Il tour al tramonto, inizierà dall’Arsenale di Amalfi scrigno di storia, racconti e segreti come quello di Alvise! Per poi continuare tra vicoli nascosti e raggiungere antiche domus aristocratiche, il largo Campo Aquario e la piazzetta dello Spirito Santo. Attraverso l’antica Ruga Mercatorum e poi via Torre dello Ziro saliremo fin sulle pendici del Monte Aureo con i suoi scorci panoramici mozzafiato. Una gradinata panoramica scende fino a Via Nova che conduce ad Atrani: si salirà poi fin su alla chiesetta di Santa Maria del Bando poco distante dalla Grotta di Masaniello, oppure si attraverserà il rione Campo dove stretti vicoli, rampe di scale, sottopassaggi e piccoli slarghi, danno vita ad un vero e proprio labirinto.
Giunti in piazza Umberto I ammireremo l’antica chiesa di San Salvatore de’ Birecto ed in alto la Collegiata di Santa Maria Maddalena, per poi raggiungere uno dei tanti luoghi amati dall’artista Maurits Cornelis Escher che proprio qui ad Atrani trovò l’ispirazione per la sua Metamorfosi.
Un tour insolito dunque, alla scoperta dei mille segreti ancora nascosti di Atrani ed Amalfi città famosa!
Punto di incontro: Piazza della Bussola di Amalfi
Il tour include: servizio di guida turistica
Ingressi: extra
Cosa portare:
Scopri i partner consigliati per questa proposta