Richiedi informazioni
Organizzatori
Partner
Scopri i partner consigliati per questa proposta
Tour ideale per gli amanti della natura e appassionati di cicloturismo.
Tour ideale per gli amanti della natura e appassionati di cicloturismo.
Numero massimo di partecipanti: 6
Disponibilità: 01/03 – 31/10
Modalità di trasporto consigliata: Travelmar (via mare) o SITA Sud Bus (via terra).
La proposta combina un tour in bici e due trekking di media difficoltà.
Partenza da Amalfi, salita attraverso Furore fino a raggiungere Agerola dove, in base ai tempi e alla sportività dei partecipanti, si può procedere verso il Castello Lauritano di San Lazzaro e/o il belvedere di Paipo, includendo una pausa pranzo al ristorante, prima di rientrare ad Amalfi.
Il Circuito Pogerola è la scoperta di un’Amalfi inedita: un percorso escursionistico di media difficoltà di circa 8 km.
Partendo dalla piazza principale del villaggio di Pogerola, frazione di Amalfi situata sulla collina del Monte Falconcello, si attraversano le tipiche case a volta del borgo di Pigellula e San Michele Arcangelo, unicum di chiesa sconsacrata con pianta a croce greca. La vista sulla Valle dei Mulini e i borghi di Scala e Ravello sarà un’esperienza davvero memorabile.
Il sentiero entra nel cuore dei castagneti di Amalfi presso la località Tavernate, luogo custode di antiche tradizioni agricole, passando tra i ruderi di antichi monasteri, percorrendo mulattiere millenarie.
Dopo un’immersione nei boschi, il circuito continua passando per la sorgente Acquolella, raggiungendo il suo punto più alto, per poi proseguire giù verso la Madonna dei Fuondi. Qui il sentiero ha un panorama impareggiabile, con una vista a volo d’uccello su Amalfi, spaziando da Conca dei Marini fino a Maiori. Rientro presso la piazza Amodio di Pogerola.
Cosa c’è di meglio di un bel pranzetto dopo un trekking entusiasmante? L’Hostaria Acquolina di Pogerola è un atelier del gusto dove poter vivere un’esperienza culinaria autentica caratterizzata da sapori tipici e genuini accompagnati da un tocco fusion e tecniche innovative.
Dopo pranzo, il rientro ad Amalfi attraverso le scale in discesa di Via Nuova consente di raggiungere il centro cittadino mediante un percorso naturalistico di 2km della durata di circa 30 minuti.
Il percorso con partenza da Amalfi porta al borgo di Pontone, una delle cittadine più piccole della Costiera Amalfitana, alla caratteristica piazzetta di Minuta e alle rovine della basilica del XII secolo di S.Eustachio.
Una volta giunti alla Torre dello Ziro, antica torre di avvistamento delle navi saracene di origine angioina, si ha la sensazione di poter toccare dall’alto Amalfi e Atrani. La Torre dello Ziro venne poi adibita a prigione e fu proprio qui che, nel 1500, venne imprigionata Giovanna d’Aragona, detta “la pazza”.
Ripercorrendo gli stretti sentieri si arriva ad Atrani, il comune più piccolo d’Italia nonché Borgo più bello d’Italia.
Cosa portare:
Scopri i partner consigliati per questa proposta