La chiesa della Madonna dei Fuondi, risalente al 1700, è situata su di un promontorio alle spalle della località “Gaudio”, villaggio di Pogerola. Sull’altare vi è un piccolo bassorilievo che raffigura la Madonna con il Bambino. Si narra che il Bambino fu rinvenuto da alcuni operai agerolesi sulla spiaggia di Fuenti a Cetara, i quali decisero di portarla nella chiesa del loro paese.
Durante il trasporto per raggiungere Agerola a piedi, giunti nel luogo dove oggi si erge la chiesa, furono costretti a fermarsi a causa del peso del bassorilievo che diventava sempre più gravoso. La circostanza venne interpretata come un’indicazione della Madonna del luogo in cui si sarebbe dovuta erigere la nuova cappella. Nei documenti medievali, è citata nella zona una sorgente detta “Acqua Taurina”, si potrebbe pensare che il titolo Fuondi possa derivare da fonte e non da Fuenti.
Dal 1959 vi si venera una statua di cartapesta che un tempo era custodita nella chiesa dello Spirito Santo di Amalfi, abbattuta nel 1939.
La Madonna dei Fuondi viene celebrata la terza domenica di Pasqua. In occasione di tale ricorrenza, i fedeli si recano in pellegrinaggio alla chiesa per rendere omaggio alla Madonna.