La Chiesa di S. Pietro Apostolo, situata nel villaggio di Tovere, fu costruita dalla famiglia De Marino probabilmente verso la metà del XIII secolo. La chiesa è divisa in tre navate coperte da volte a crociera. Elemento caratterizzante della struttura è la grande sacrestia con pilastro centrale su cui poggiano quattro volte a crociera. Qui sono presenti delle nicchie con decorazioni in stucco a fasce intrecciate. Ma l’opera più interessante presente in questo ambiente è il grande affresco di San Pietro in cattedra in vesti pontificali con i Santi Nicola e Girolamo, di scuola giottesca.
Il campanile, a pianta quadrilatera, presenta tre piani e un tamburo, con monofore laterali, su cui si innesta una cuspide.
Le origini della chiesa sono antichissime e le prime attestazioni risalgono al 1272. In passato, la chiesa custodiva un Crocifisso ligneo del 1300 che venne poi trafugato nel 1977 di cui rimane la tavola lignea dei dolenti. Al suo posto venne realizzato, negli anni Ottanta, un Crocifisso nella città di Ortisei in Trentino Alto Adige.
La chiesa conserva le lapidi sepolcrali a bassorilievo di Leonardo de Fusco, morto nel 1453; e di Vincenzo Vetticano, morto nel 1537; una terza lapide rappresenta lo stemma medievale della chiesa con le chiavi di S. Pietro sotto lo stemma angioino.