La passeggiata Longfellow è stata dedicata allo scrittore e poeta americano Henry Wadsworth Longfellow che sul finire dell’Ottocento, come altri intellettuali del Grand Tour, visitò l’Italia e rimase incantato dal fascino dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi.
Durante l’epoca del Grand Tour i paesaggi, i monumenti e le scene di vita quotidiana di Amalfi divennero fonte d’ispirazione per scrittori, pittori e architetti provenienti da ogni parte d’Europa.
Fu così che Amalfi divenne una meta prediletta da numerosi viaggiatori stranieri tra i quali appunto H. W. Longfellow, che con la lirica Amalfi (1875) rese la città celebre anche negli Stati Uniti. Nella sua poesia c’è l’incanto di scoprire tanta bellezza in una sola città, che pur essendo placida per i sensi, è brulicante di attività. Ancora oggi i suoi versi trasmettono sentimenti e sensazioni che rendono la bellezza di Amalfi immortale.
La passeggiata Longfellow, coperta di cipressi e pini, piantati per arginare con le loro radici la franosità del terreno e delle rocce, si affaccia sul verde digradante del Parco della Pineta e sul bacino portuale.