Già a partire dal Medioevo e fino alla seconda metà del secolo scorso, la Via Maestra dei Villaggi rappresentava la principale strada di collegamento tra il centro urbano di Amalfi e i casali collocati verso ovest, fino ad Agerola. La via taglia la costa in diagonale toccando, secondo un profilo in progressiva ascesa, i villaggi di Pastena, Lone, Vettica Minore, Tovere e altre località più lontane ed interne.
La Via Maestra dei Villaggi è un viaggio tra profumati giardini di limoni, suggestive terrazze sul mare, chiese e campanili maiolicati. Lungo il percorso, il paesaggio è arricchito da case rustiche intonacate di origine medievale, contraddistinte da logge sostenute da archi a tutto sesto, con volte a botte o a padiglione. I terrazzamenti di limoni sostenuti dalla struttura di muretti a secco, creati attraverso il lavoro faticoso di diverse generazioni, rappresentano il connubio perfetto tra natura e arte umana.
La sua importanza storica, il panorama e le graziose chiese lungo il percorso tra le numerose case a volta, ne fanno un vero e proprio bene culturale.