Frazioni di Amalfi

L’illustre Repubblica Marinara di Amalfi comprende nel suo territorio cinque frazioni, quali: Pogerola, Pastena, Lone, Vettica Minore e Tovere dove è possibile trascorrere dei soggiorni immersi nella natura e lontani dal centro urbano.
Nel corso della storia questi territori, caratterizzati da una forte identità e un ricco patrimonio storico-culturale, hanno ricoperto un ruolo difensivo strategico. Il territorio delle frazioni amalfitane si contraddistingue per la presenza di numerose chiese e strutture medievali, dette “a volta”, dove sembrerà di fare un tuffo nel passato. Le frazioni possono essere visitate a piedi attraverso l’antica Via Maestra dei Villaggi: una strada medievale che collega Amalfi ai suoi borghi. Si consiglia di intraprendere questo percorso di trekking con una guida esperta, poiché alcuni tratti non sono ben segnalati o possono essere interrotti.

Pastena e Vettica

La frazione collinare di Pastena dista solo 1 km da Amalfi. Si tratta, infatti, del borgo più limitrofo alle mura della città da cui poter ammirare uno dei panorami più suggestivi della zona. La vista dalla chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo, riconoscibile per il suo singolare campanile maiolicato verde marino, è caratterizzata da terrazzamenti e piccole casette tipiche della zona costiera.
Da non perdere è la Chiesa di Santa Maria del Carmine del XIV secolo che conserva l’affresco della “Fuga in Egitto” e diverse statue ottocentesche di Santi.

La frazione di Vettica Minore, da non confondere con Vettica Maggiore del comune di Praiano, è situata tra Amalfi e Conca dei Marini.
Questo piccolo borgo, a soli 2,87 km da Amalfi, offre scorci naturali di roccia calcarea tra cui spiccano la celebre spiaggia di Santa Croce, raggiungibile soltanto via mare, e il famoso Arco degli innamorati, al cui passaggio è d’obbligo un bacio. A completare la cornice di questo meraviglioso quadro, la torre di avvistamento cinquecentesca e la chiesa di San Michele Arcangelo con il suo campanile dalla cupola maiolicata su cui è apposto un orologio ornamentale.

Lone e Tovere

Verso occidente, situata vicino Pastena, si trova la frazione di Lone circondata da rigogliosi giardini, terrazzamenti ed edifici religiosi come ad esempio la Chiesa della Natività di Maria SS. che conserva un antico campanile duecentesco e una tavola del ‘300 rappresentante la Madonna del Latte.

Percorrendo le scale da Vettica Minore si arriva a Tovere, unico borgo insieme a quello di Pogerola a non essere bagnato dal mare. La vista è a dir poco sbalorditiva ed è sovrastata dalla Chiesa di San Pietro Apostolo in stile arabo-bizantino e il suo maestoso campanile.

Pogerola

La frazione di Pogerola è una frazione tranquilla che sorge sulla collina di Monte Falconcello, alle spalle di Amalfi, che vanta una natura rigogliosa e panorami mozzafiato sia sul mare che verso la montagna. Pogerola era anticamente un castello di cui oggi restano solo parte delle mura e due torri. Il territorio presenta alcune chiese medievali, come quella di Santa Marina Vergine e quelle di San Michele Arcangelo e della Madonna delle Grazie da dove è possibile prendere le scale che conducono nuovamente ad Amalfi.